Skip to content

Professionisti con esperienza ultradecennale iscritti nei rispettivi Albi e Ordini Professionali e Consulenti Tecnici Del Tribunale Civile di Roma – abilitati con Livello 2 Uni En Iso 9712:2012 a svolgere complesse attività termografiche. Lo studio si occupa di Patologie Edilizie relative a formazioni di umidità murarie o ambientali – Inconvenienti creati da Manifestazioni Fungine Murarie e Condense- Verifica dell’ isolamento di strutture murarie e correzione di Ponti Termici a Roma – Verifica stati di aderenza intonaci e rivestimenti dei prospetti degli edifici – Verifica perdite da impianti idrici di carico e scarico – Verifica di perdite di impianti radianti – verifica corretta posa cappotti termici e isolanti – verifica corretta installazione infissi 

ANALISI ANOMALIE DI POSA DEL CAPPOTTO TERMICO

Il cappotto è posato su una muratura in tufo di un vecchio edificio ristrutturato. Si evidenziano delle anomalie sui tasselli di ancoraggio con una posa in opera che ha determinato l’eccessiva compressione del pannello isolante con conseguente diminuzione della resistenza termica. Le analisi hanno altresì permesso di individuare la causa della presenza di una eccessiva umidità alla base muraria interna dovuta all’interruzione del cappotto per motivi estetici.
ROMA ISPEZIONI TERMOGRAFICHE (9)ROMA ISPEZIONI TERMOGRAFICHE (9)
ROMA ISPEZIONI TERMOGRAFICHE (10)ROMA ISPEZIONI TERMOGRAFICHE (10)

VERIFICA ISOLAMENTO STRUTTURE

Con la termografia è possibile valutare il grado di isolamento delle strutture e la possibilità di formazioni di muffe anche nel tempo. Stabiliti i valori di temperatura interni ed esterni e determinata la temperatura superficiale della struttura da analizzare con uno software dedicato è possibile accertare le deficienze di isolamento strutturali in grado di far emergere nel tempo manifestazioni come muffe e spore sulle superfici murarie. Nell’immagine sottostante la parte evidenziate in verde è il punto critico dove peraltro già risultavano presenti delle muffe .

VERIFICA DELLO STATO IGROTERMICO DEGLI AMBIENTI

Nelle diagnosi dell’insorgenza di muffe e formazioni di condensazioni alla termografia va associato il rilievo termoigrometrico degli ambienti per mezzo dell’apposizione di data logger in grado di rilevare per un medio-lungo periodo di tempo la temperatura – l’umidità relativa ambientale e il punto di rugiada. L’analisi così eseguita ci consente oltre a valutare il grado di isolamento delle pareti, la corretta gestione dell’immobile da parte degli utilizzatori.